top of page
Immagine del redattoreAmazon Journey

Il Nani Kateyuve, della tribù Yawanawa, è stato al Parlamento europeo a Bruxelles.

Aggiornamento: 11 lug

Solo insieme possiamo salvare il Pianeta

Il Nani Kateyuve della tribù Yawanawa, la nostra guida spirituale, è stato al Parlamento europeo a Bruxelles. La tutela verso questo popolo e il loro territorio è fondamentale per evitare uccisioni e deforestazione. Gli indigeni non devono essere rappresentati da altri, anzi deve essere risconosciuto loro il diritto di poter decidere per la propria terra.


Quello che accade è che si stanno invadendo i terreni degli indigeni per realizzare progetti di deforestazione per produrre materie prime destinate ai mercati occidentali oppure la realizzazione di strutture turistiche che alterano l'equilibrio tra le popolazioni native e le risorse naturali. Poi gli indigeni si trovano a spostarsi nelle città e sono in difficoltà perché non hanno lo stesso modo di vivere o non hanno risorse a sufficienza e finiscono nelle bidonville.


Ma è invece possibile fare un viaggio in questi luoghi rispettandoli, ma questo significa non fare più il turista come è concepito oggi. Per viaggiare ci vuole umiltà, conoscenza delle abitudini di vita e rispetto.


Nani e la sua famiglia stanno facendo un grande sforzo affinché il loro villaggio cresca e si sviluppi nel modo più sostenibile e rispettoso possibile. La sua missione è continuare a trasmettere la conoscenza che ha ricevuto attraverso i grandi pajes Yawarani e Tata.



Il rappresentante della tribù Yawanawa Elder Nani Kateyuve tra due altre relatori intervenuti al Parlamento europeo

13 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page